Polonia e Ucraina contro Berlino, “Alleata di Putin” « CmaTrends

 

Altro che Unione Europea, altro che “Solidarietà con l’Ucraina”: volano parole grosse nella UE e quasi tutte sono rivolte a Berlino.

Il vice primo ministro polacco Jaroslaw Kaczynski ha accusato la Francia e la Germania di essere troppo vicine alla Russia, condannando il comportamento di Berlino verso Mosca prima dell’invasione dell’Ucraina, il tutto in un’intervista al quotidiano tedesco Die Welt pubblicata oggi.  “La Germania, come la Francia, ha un forte pregiudizio a favore di Mosca“, ha detto Kaczynski, che è anche leader del partito di governo Diritto e Giustizia (PiS) e che quindi ha un peso politico non indifferente.

Kaczynski ha risparmiato le sue parole più forti per Berlino. “Nel corso degli anni, il governo tedesco non ha voluto vedere ciò che la Russia stava facendo sotto la guida del (presidente russo Vladimir) Putin e vediamo il risultato oggi“, ha detto Kaczynski. “La Polonia non è contenta del ruolo della Germania in Europa“. Su questo punto Varsavia se ne farà una ragione, perché non si muove foglia nella UE che Berlino non voglia.  Quindi, con un richiamo storico, ha rimproverato Berlino per aver cercato di ricostruire ciò che l’ex cancelliere Otto…

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*